I vini bianchi racchiudono emozioni tutte da scoprire e che non deluderanno anche i palati più esigenti. Lo Chardonnay si rivolge a chi ama i sapori fruttati e delicati. Questo vino, abbastanza versatile, dal sapore genuino, fresco e ottenuto con uve 100% Chardonnay, si presta per accompagnare diverse pietanze, esaltandone appieno il gusto, ma senza mai risultare eccessivo. Oggi viene considerato come un bianco di eccellenza da portare in tavola ogni giorno e per qualunque occasione, oltre che per festeggiare un evento importante.
Il più delle volte viene scelto come omaggio speciale per una persona importante o come regalo per un successo professionale o ancora per un importante invito a cena. Insomma, con questo bianco si ha la certezza di non sbagliare mai perché riesce a mettere d’accordo un po’ tutti i palati. Come si può degustarlo al meglio? In realtà c’è molto da sapere a riguardo e gli abbinamenti con il cibo sono più di quello che si possa immaginare. Ecco tutto quello che c’è da scoprire.
Chardonnay – la degustazione
In genere, viene consigliata una temperatura di degustazione a 10°C. Tuttavia, nel caso in cui si stato maturato in botti di legno o che sia stato stato sottoposto ad un lungo affinamento, è opportuno aumentare la temperatura di 2/3°C. Inoltre, è bene anticipare l’apertura della bottiglia ad un’ora prima della degustazione. Il vino, quando affinato in legno, assume una colorazione tendente al giallo paglierino fino a sfociare in tonalità dorate. Nel caso di affinamento in contenitori inerti invece, presenterà un colore chiaro e con evidenti sfumature di verde.
Quanto all’esame olfattivo, questo vino ancora una volta regalerà delle nette differenze proprio tenuto conto del tipo di contenitore impiegato per la fermentazione e l’affinamento. Occorre anche considerare che la provenienza delle uve è un ulteriore parametro che influenza il suo profilo olfattivo. A questo riguardo i vini più giovani sono quelli che presentano in maniera più spiccata le note fruttate di pesca e pera; le uve più mature invece, regalano sentori di ananas e mela matura. In caso di affinamento in legno sarà facile riscontrare aromi speziati di vaniglia e caffè, oltre che a quelli avvolgenti di burro, miele, caramello, mandorle e nocciole.
Gli abbinamenti con i cibi
Lo Chardonnay “Fascinoso” è fresco e con un’equilibrata componente acida, regala anche una certa morbidezza al palato. Questo vino si rivela ideale da servire come aperitivo leggero e infatti viene spesso scelto per accompagnare gli happy hour pomeridiani. Si abbina bene anche con tortini a base di patate e ortaggi, antipasti di formaggi e frutta, piatti di carne bianca e pesce.
In caso di versioni più strutturate invece, si presta per essere degustato assieme a primi con funghi, lasagne al forno, pasta con verdure, risotti, pietanze di pollo e altre carni bianche. Infine questo bianco si sposa molto bene con ricette dal gusto intenso e contraddistinte da una varietà aromatica, proprie della cucina orientale.