Un bicchiere di ottimo vino è il segreto per vivere una vita longeva, poco importa se sia un rosso, un rosato o un bianco. Da anni per noi di Otri del Salento, la passione ha il colore delle vigne. Come un prezioso dipinto su tela, i colori caldi della nostra terra si mescolano alle mille sfumature degli acini d’uva.
“Il vino non si beve soltanto. Si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e… se ne parla” diceva il Re Edoardo VII.
La scienza
Da anni la scienza approfondisce i vantaggi che un bicchiere di vino ha sulla nostra salute. La ricerca ha dato prova di come un calice di vino rosso abbia effetti positivi su cuore, cervello, intestino, e non solo.
Salute e vino
Grazie ad un particolare antiossidante presente nel vino, il resveratrolo, si hanno dei benefici sulla salute degli individui. Bere con moderazione e in base alla propria corporatura infatti, aiuta a:
Prevenire l’Alzheimer in quanto gli antiossidanti lavorano sui disturbi di memoria.
Sostenere la salute del cuore. I polifenoli e i tannini presenti all’interno del vino aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di ictus, infarto e diabete di tipo 2.
Ridurre i problemi intestinali perché bere del vino diminuisce la probabilità di eccesso di batteri all’interno dell’intestino.
Limitare il rischio di obesità. Una quantità limitata di alcool, garantisce una riduzione della formazione di grasso adiposo presente nel corpo.
Migliorare i tessuti cutanei. Il resveratrolo, ricco di antiossidanti, riduce il rischio di acne causati dalla prolificazione di batteri sulla pelle.
Inoltre, grazie ad uno studio americano, si è scoperto come il vino rosso abbia un effetto positivo anche sulla prevenzione del cancro al seno. La bevanda garantirebbe un innalzamento dei livelli di testosterone e un abbassamento dei livelli di estrogeno presenti nel sangue.
Il vino da sempre mette d’accordo tutti. L’enzima presente all’interno della buccia dell’acino d’uva ha proprietà rilassanti e garantisce un effetto distensivo per corpo e mente.
Come si può notare quindi, il vino ha molti effetti positivi sul nostro corpo…cin cin!