Per avere davvero successo a tavola, ogni piatto deve essere accompagnato e servito insieme ad un fedele vino.
Trovare il giusto abbinamento tra cibo e vino, infatti, vi permetterà di far risaltare i sapori dei piatti che servirete con maggiore enfasi.
D’altronde l’obiettivo di trovare la combinazione perfetta è proprio quello di creare un’armonia di odori e sapori davvero unica ed inconfondibile.
Per capire però davvero come abbinare le diverse pietanze al vino con successo è importante che prima voi conosciate le tipologie più comuni che si dividono in: spumante, vino bianco o rosso, passito, liquoroso, rosato, bianco morbido, rosso di struttura ed aromatico.
Come avere successo nell’abbinamento cibo-vino
In cucina ad oggi è assolutamente fondamentale cercare di capire come accostare un determinato tipo di vino al cibo.
Naturalmente è chiaro che il gusto soggettivo lascia spazio a tante considerazioni.
In primis però occorre comprendere il tipo di cibo che si servirà perché solo il vino giusto potrà davvero valorizzare i vostri sforzi ai fornelli. Nella maggior parte dei casi, le caratteristiche principali dei sapori sono: il salato, il dolce, il piccante, l’acido e lo speziato.
Lo stesso discorso vale quindi per il vino che può presentare, così come i piatti, un proprio ed unico sapore.
Per combinare alla perfezione i due elementi è necessario stabilire i sapori predominanti e di conseguenza saperli adattare ad uno specifico abbinamento gastronomico.
Solitamente nel momento in cui si vengono a creare degli accostamenti è fondamentale che il gusto del vino non sovrasti quello del cibo, e viceversa.
La combinazione perfetta
La prima regola da seguire per abbinare il vino al cibo riguarda i dessert che si sposano alla perfezione con bevande alcoliche secche. Questo perché il vino dolce andrebbe a intensificare troppo la dolcezza del dessert e finirebbe per creare un unico sapore, spesso stucchevole.
Diverso è il discorso per i primi piatti come risotti ai funghi o pasta con le verdure e pomodoro – veri classici della cucina italiana – a cui potete abbinare sia rosati che i bianchi.
Le pietanze di pesce vengono consumate principalmente con vini bianchi o rosati così come le carni di tacchino, agnello, pollo e bovino.
Il vino rosso invece risulta essere un vero asso nella manica quando accostato a carni rosse come quella equina o bovina.
Anche una degustazione di formaggi merita il vino perfetto e non è affatto semplice trovare il giusto accostamento in quanto in Italia sono davvero tantissimi i tipi prodotti in ogni regione. In linea generale con i formaggi freschi ottimi sono i vini bianchi morbidi. Con i formaggi piccanti o a pasta dura vengono preferiti i vini rossi.
Qualsiasi sia il vostro menù per pranzo o cena e qualunque sia la vostra scelta nell’abbinare il vino al cibo c’è sempre una cosa che non bisogna dimenticare: prima di servire il vino, ricordate di controllare che sia servito alla temperatura consigliata indicata nella bottiglia.